domenica, dicembre 02, 2007

Sameplace 0.7.9: sei mutazioni per per uno scorcio di futuro

Sono in ritardo di vari giorni, lo so e me ne scuso. Per fortuna lo sviluppo procede talmente in fretta che potrei spacciare l'aggiornamento di stamattina come l'ultima release... ma non lo faccio, tranquilli.

Il rilascio dell'ultima versione sameplace (la 0.7.9, con il salto di alcune versioni intermedie) porta a grandi balzi verso la 1.0

Le novità principali per gli utenti le leggiamo direttamente dal sito

  • Riconoscimento automatico della lingua: Francese, Russo, Tedesco, Italiano
  • Supporto di qualche comando in stile IRC: /topic, /kick
  • Supporto di alcune formattazioni in stile wiki [come in gtalk, per intenderci)]. *grassetto* and _corsivo_ (ancora in fase sperimentale)
  • Contatti e conversazioni possono essere spostati in aree differenti, sia in gruppo che separatamente (sidebar dx o sx per Firefoxl)
  • I contatti Offline sono nascosti di default (ma possono essere mostrati nuovamentean be shown again via menu People→Hide/Show Offline Contacts)
  • Per-account or global status setting

Aggiungo una nota personale: ora l'addon funziona (uno tra i pochi di quelli che uso normalmente) anche sulla beta di Firefox 3.

Nota meno piacevole è il fatto che ogni tanto il log in fa le bizze e bisogna avere un po' di pazienza prima di accedere. Per fortuna la comunità di appassionati provvede motivazioni sufficienti per esercitare la virtù della pazienza :-)
Un esempio: sulla pagina che ognuno si può creare su sameplace.cc (perchè l'avete creata vero?!!!) ci si possono aggiungere le proprie immagini personali per sfruttare il drag and drop e trascinare le immagini direttamente sulla chat senza doverle andare a ricercare (esempio).
Insomma un proprio magazzino di immagini e di emozioni per fuggire alla banalità ed a volte alla noia delle emoticon tradizionali.

Non vedo l'ora del prossimo salto.
Nekuia

0 commenti: