venerdì, settembre 28, 2007

Sameplace bug report: età o perversione?

Sapete tutti della mia passione per Sameplace. Ok.

Qualcuno non sa che, per vari motivi mi occupo anche anche di una pratica a tratti esoterica detta Seo o Sem ("ottimizzazione" o "marketing" per i motori di ricerca).

Potevo tenere separate le due cose? No di certo :-) La fatidica ricerca della parola o (keyword) Sameplace su Google, però continuava a dare in prima posizione il Famigrerato "most erotic Bar in Amsterdam".

Sarà un problema di Page rank, ho pensato. Quel sistema di legami e passagio di credibilità che Google è riuscito ad utomatizzare tanto bene.

Con grande sorpresa ho visto che non è così: Sameplace.cc ha Page rank 5 mentra il famigerato Bar ha solo 4.
Il dubbio ha cominciato allora a farsi strada. Intestardito ho condotto una ricerca generale sugli altri parametri che di solito sono considerati (link in etrata, in uscita etc).
Con grande sopresa sameplace era sempre in vantaggio. Ecco il sunto (cliccate sull'immagine per ingrandire):

Sameplace.cc vs Sameplace.nl

Come potete vedere esiste solo un parametro in cui il bar è superiore all'estensione di firefox: l'età. Questa è la conferma di una voce che girava a tempo, ovvero che Google stesse "premiando" i siti con un'ètà maggiore (se il contenuto si mantiene costante). E' una cosa più che onesta, e legttima, ma non pensavo che potesse addirittura arrivare a pesare più di un punto di page rank.

Dunque un consiglio: se volete pubblicare un sito fatelo in fretta.

Certo c'è ache la teoria che google premi l'erotismo presente nel sito indicizzato: ma chi l'ha detto che con sameplace non si possano fare discussioni piccanti ;-)

Per finire un confronto tra i due loghi: non sembrano il diavolo e l'acqua Santa?

0 commenti: