domenica, settembre 14, 2008

Apture ridisegna i related content e scommette sul Web

Apture ridisegna i relatedDa una twittata di Robert Scoble la scoperta di Apture e la possibilità di gestire i related in una maniere totalmente nuova e a portata di qualsiasi utente. Nonché la piacevole conferma di poter essere ancora colpiti positivamente da qualcosa di veramente 2.0

Basta evidenziare il contenuto da "arricchire" con il mouse e si hanno a disposizione la più grandi banche dati della rete per arricchire di contenuto il proprio post - senza depredare nessuno - con al massima trasparenza. I contenuti presi da Flickr, da Youtube, da Scribd o dalle Mappe di Google sono infatti corredati dalla licenza che li accompagna (Copy Rigth, Creative Commons etc).







Per i più esigenti esiste anche un sistema di tracciamento dei clik disponibile e la possibilità di decidere il formato di visualizzazione delle varie risorse.

La CHICCA: installabile su Blogger, WordPress, Ning, Drupal e molti altri... incollando un semplice javascript. Ovviamente gratuito, ma è quasi scontato.

I DIFETTI: (a volerne trovare alcuni) nonostante quanto sostenuto sul sito non è consigliabile per realtà aziendali medio grandi perché il codice sorgente è proprietario e non open source. In soldoni vuol dire che la struttura di quanto linkato, gli accoppiamenti e gli effetti grafici, risiedono su un server che non è vostro e che non potete controllare in alcun modo.

Inoltre, essendo il servizio gratuito se succede qualcosa sarà davvero difficile potersi lamentare e recuperare il vostro lavoro.

Possibilità remota ma avvertimento doveroso perché nel caso dei related il "valore" dell'oggetto sta tutto nella struttura degli accoppiamenti. Per un blog lo scambio piattaforma in cambio di contenuti può andare bene ma se è un sito che genera denaro, valutate prima di arrischiarvi.

Dubito infine che possa funzionare per che legge i contenuti via feed reader. Insomma, Apture scommette ancora sul web "navigato" ma con uno sguardo al web semantico.

Difficile scegliere da che parte stare. Nel frattempo ho fatto una prova su un vecchio post e sembra funzionare alla grande.

0 commenti: