venerdì, febbraio 08, 2008

Riflessioni su Google e Google news. Sbagliando si impara.

La scorsa settimana, ho tentato - inutilmente - di far includere un sito nella ricerca di google news. Hanno respinto la richiesta perchè non rispettavamo i criteri di indicizzazione.

Che smacco - ho pensato - per chi si occupa di Seo! Mi sbagliavo, per fortuna. Ecco cosa ho imparato.

I parametri tecnici per entratre nella lista di google news sono piuttosto particolari.

- Non sono gradite url parlanti
- Ogni url deve contenere dei numeri,di massimo 3 o 4 cifre, ma non in forma di data;
- Ogni pagina non deve contenere più di una news e non deve ospitare contenuti complessi (javascript etc)

Non sto qui a raccontarvi gli altri, volevo solo notare che sono criteri opposti a quelli della normale indicizzazione.

In effetti non hanno tutti i torti, Google è nato come indicizzazione di relazioni e di fiducia reciproca e premia la fiducia consolidata (contenuti più consolidati e molto linkati).

In soldoni:
- il Google che conosciamo non è fatto per le news.
- Se ti occupi di news non puoi essere ben indicizzato nelle serp normali
- Ne deriva che se ti occupi di news o stai nel contenitore google news oppure sei fortemente penalizzato.

Non si tratta di rispettare dei parametri preferenziali, si tratta proprio di un limite tecnico di Google che crea barriere e favorisce un monopolio.

Voi che ne pensate? Questo mi preoccupa più della privacy sulle mie mail...

Nekuia

0 commenti: