lunedì, gennaio 28, 2008

Kaaaki, quanto vale la tua parola? (ovvero cambiali 2.0)

Kaaaki, (non è un typo sono "tre a come orgasmo", per citare gli sviluppatori)

Kaaaki è un sistema di peer to peer della fiducia fatto con soldi finti che, all'occorrenza possono diventare veri. Detto così ci si capisce poco, facciamo un esempio.

Pippo ha qualcosa di pubblico (un blog, un sito...) in questo spazio mette a disposizione gratuitamente dei contenuti (un post, un software, una foto...)
I suoi lettori apprezzano il contenuto e vorrebbero ripagarlo in maniera diretta (ovvero non cliccando sugli adsense o simili presenti sul sito) come fare?

Metodo 1: paypal
rapido e conosciuto ma un po' complesso da gestire ed anti-econmico per le piccole cifre. Spesso poi l'insieme delle operazioni fa desistere dalle donazioni simboliche (tra 0.01 e 1€).
Metodo 2: (light tech) Kaaaki
Kaaaki ha un'approccio diverso. Se avete tempo guardate qua sotto, altrimenti continuate a leggere.




Come funziona
Con kaaaki, (nella versione alpha) si possono fare micro pagamenti (max 1 centesimo di euro). Questo perché la vera base della transazione è fiduciaria. Durante l'iscrizione infatti si crea - o ci si unisce - ad un network di persone con cui si condividono legami di fiducia diretti (amico) o indiretti (amico di amico).

In questo modo, pur essendo il pagamento "virtuale" e simbolico ha alle spalle una vincolo che garantisce la copertura del credito.

In definitiva, con un semplice bottone, posso fare in modo che le persone esprimano il loro apprezzamento sui miei contenuti. Pensate, con appena 1 euro posso pagare 100 persone.

Ovviamente la riscossione ha senso solo su "grandi numeri" quindi, implicitamente, il contenuto è stato ben vagliato prima di poter essere premiato.

Utilizzi
Potrebbe essere un ottimo sistema per il sostentamento di progetti open source o per aiutare soggetti come chiese e no-profit.

Ad esempio integrando il bottone in blog di alto profilo che, pur non avendo traffico adeguato per generare revenue con adsense (perchè magari molto settoriali) hanno però un pubblico affezionato e disposto ad mostrare il proprio apprezzamento. In questo modo le entrate che da sole sarebbero irrisorie, convogliate in un flusso potrebbero aiutare concretamente un progetto.

Bravo fantino e bravo rigger. Se volete rispondere a qualche domanda fatemi un fischio.

Nekuia

0 commenti: