venerdì, dicembre 12, 2008

Fire Eagle: dove come e quando

Fire Eagle non è un servizio esattamente "nuovo" ma devo ammetter che è ingiustamente trascurato.
Si tratta di una piattaforma orientata al microblogging ed alla geolocalizzazione.

Detto in termini light tech: consente di usare (o creare) applicazioni che fanno scrivere contenuti brevi e avere una localizzazione singola a multipla su delle mappe.

Cosa vuol dire? Vuol dire che ad esempio posso fare un live twitting su un evento lasciando che l'evento sia localizzato automaticamente dal sistema e consentendo a tutti coloro che sono sul luogo di fare lo stesso.

Moltiplicando il concetto vuol dire che - dal lato di chi scrive - potrò incontrare delle persone che sono già sul posto o che ci sono state ed hanno lasciato un commento (pensate ad un ristorante o ad una mostra, ma anche ad una piazza o un concerto)

Dal lato di chi legge, potrei invece avere una copertura in tempo reale dell'evento avendo a disposizione una sorta di micro-giornalismo diffuso. Per cui diventa più facile avere una visione di insieme.

Perché questa cosa può essere complicata?

- Perché bisogna avere un cellulare con un piano dati adeguato (in grado di reggere senza salassi connessioni piccole ma ripetute);
- Perché se il cell ha il gps è meglio;
- Perché c'è bisogno di una massa critica per evitare di fare la voce sola nel deserto;

Cosa c'è di pronto?
Molte moltissime applicazioni divise per cellulari, capacità, tema e utilità. Si possono trovare in una pagina apposita di tag su Fire Eagle oppure cercare per Tipo di telefono (es Nokia ).

Qualche applicazione da consigliare?
Loki : un po' tutto quello esposto sopra
Nulaz : facebook, rss e altri servizi, con gestione geolocalizzata
Blogloc : visualizzazione in tempo reale della propria posizione

E poi c'è il mio preferito: Plazes ma questo la lascio scoprire a voi. ;-)

A presto.
Nekuia

0 commenti: