martedì, novembre 20, 2007

Ibm e la nuova pubblicità: post a cronometro

Posto a cronometro perchè, febbricitante come sono, non riesco a tenere viva l'attenzione del mio neurone per più di tre minuti. Vediamo che esce.

Normalmente quando penso ad Ibm, penso al demonio. Non per una strana perversione NoGlobal ma per la passione nei confronti del semiologo J. M. Floch che analizzando il logo Ibm vs il logo apple (il primo, quello multicolore) nota come per secoli le immagini fatte con le righe siano state il simbolo del demonio poiché rappresentazione per eccellenza della dissimulazione visto che non si distingue mai bene tra figura e sfondo.

Oggi Ibm si riabilita ai mie occhi con una bella ricerca sul cambiamento dell'advertising. Molti ne parlano, pochi l'hanno letta (io per cause di forza maggiore si). Intendiamoci, è di parte e si vede ma se saputa leggere si trovano interessanti spunti di riflessione.

Il tempo volge al temine:

Ecco la ricerca della Ibm,
ed ecco una sintesi del saggio di Floch "La via dei logo"

Ora stramazzo.

Nekuia

0 commenti: