lunedì, ottobre 29, 2007

La Nekuia e il web 2.0: un uso privatistico del blog

Cosa vuol dire Nekùia? e che c'entra con il web 2.0?
Me lo chiedono in molti, in mail, quasi fosse un delitto scrivere un commento.
Lo dico qui per tutti, così la prossima volta posso mandare un link invece di una mail :-) .

La nèkuia (l'accento va sula prima e) pur essendo diventata famosa come il viaggio nella terra dei morti compiuto da Ulisse nell'Odissea è in realtà una tradizione che in molti dicono risalire alle tribù Bororo.

Nekuia vuol dire, letteralmente, "viaggio al termine della notte" (sì, come il romanzo di Cèline ;-) ) ed è l'esperienza compiuta da chi usciva dal villaggio come ragazzo e tornava come uomo. E' il viaggio la cosa importante, non l'arrivo (tutt'altro che certo).

Nello scegliere quaesto nick ho pensato allora a due cose:

1) alla somiglianza tra il viaggio e concetto di Beta perpetua tipico del web 2.0
2) allo sforzo di chi cerca di crescere (umanamente e professionalmente) in un mondo come quello di internet, che è il regno dell'ignoranza dove tutto è in potenza e poco (fisiologicamente, in proporzione) nei fatti.

Noioso sì, ma utile in futuro.

1 commenti:

Bianca ha detto...

Ciao nekuia! interessante il significato del tuo nick ma, dato che sto sviluppando il concetto per la mia tesi mi puoi dare maggiori info su come hai reperito tali informazioni??? più mi dici meglio è!soprattutto per quanto riguarda il legame con i Bororo. Ps: da quel ke ne so io, nekuia vuol dire rito di evocazione dei morti, Odissea cap. XI, e viene da nekus "morto, defunto"...una tua risposta mi sarebbe davvero utile!!!
grazie

bianca