martedì, gennaio 02, 2007

Vlc illegale in francia (viva le diversità)

Traduco alla buona: dal 31 dicembre 2006 vedere un dvd protetto con il sistema CSS (come lo è la maggior parte dei dvd) è diventato illegale in Francia qualora venga fatto con con software che consentano di aggirarne le protezioni come VLC.

Il Journal Officiel (l'equivalente francese della nostra gazzetta nazionale) riporta che si rischia una multa di 135€ (circa $180). Questo include anche guardare un dvd che abbiamo, legalmente (e profumatamente) pagato.
Indignazione a parte, il mio problema più grosso, adesso, è pensare a come poterlo spiegare a mio padre se tale genialata dovesse oltrepassere il confine (legislativo). Ho fatto tanta fatica per eliminare dal pc le migliaia di programmi che servivano per una navigazione appena discreta. C'è l'immancabile win media player, poi c'è quick time, segue a ruota, Real Player... Vogliamo poi addentrarci nella jungla di codec per vedere un divx? Meglio di no.

La somma di tutto questo sono svariati Mb nel pc, una miriade di icone inutili e la grossa rogna di dover spiegare a parenti e amici meno tecnologici il perchè di tutto ciò.

Diciamoci la verità: i programmi di cui dicevo (skin a parte) sono quasi tutti uguali. Per un utente medio: hanno il 90% di funzioni in comune e poi leggono un codec proprietario. Stop.

Ma il problema dell'utente medio è vedere il maledetto divx o file .rm.
Avevo risolto con vlc: legge anche le piasterlle del bagno , diceva un caro amico. Ed è vero ;-)
Ora non so come fare; tremo non solo al solo pensiero di dover installare di nuovo tutto ma soprattutto di dover spiegare perchè vedere il dvd con vlc potrebbe un domani essere illegale anche qui.
Accetto suggerimenti. O pacche sulle spalle.

Nekuia

0 commenti: