sabato, gennaio 13, 2007

Ho visto il futuro… e mi sbagliavo.

Maledizione, era il passato :-(
Pensavo di aver trovato le foto della beta (ma che dico, la Alpha!) di non so quale software rivoluzionario e ad uno stadio ancora embrionale. Non un software qualsiasi ma quello dei miei sogni per il futuro. E invece era un progetto del lontano 1999 (pieno web 1.0).

Anton Leuski e James Allan, questi gli sviluppatori; magari sono anche dei nomi conosciuti nel campo, ma uno light come me non li aveva mai sentiti (rimaledizione).
L’idea è quella che vedete qui sotto: connettere i motori di ricerca con un’interfaccia grafica a tre dimensioni. Così si vede la rilevanza o meno dei risultati della ricerca, i rapporti tra le notizie e, aggiungo io, aiuta a ritrovare anche “visivamente” notizie che si trovano in pagine recondite dei motori di ricerca. Click sulla foto per ingrandire.
Certo, i dati forniti sono entusiastici per l’epoca e allarmanti per oggi. Si parla di circa 50-100 secondi per ottenere il risultato nell’immagine.
Un’eternità, lo so.
Ma tenete conto che usavano un processore a 600 Mhz, una linea analogica e java 1.1. Fate le proporzioni e capirete la mia delusione nel pensare di aver sempre sognato un sistema rivoluzionario gia nato e già morto. Almeno credo. Non sono riuscito a trovare un sito che mi dica come è andato a finire il progetto. Ma non mi arrendo. Cmq se a qualcuno capita di trovare info a riguardo postate pure nei commenti. Grazie ;-)

In tutto questo dimenticavo la cosa più importante: il nome del progetto è “Lighthouse: Showing the Way to Relevant Information” e la descrizione la trovate in questo pdf.
Per oggi ho finito, vado a sognare altri malvagissimi piani; stavolta per la conquista dei miei capelli.
Forse perdo tempo anche così, ma sempre meglio che leggere questo blog ;-P

Scherzavo
Nekuia

0 commenti: